TORNEO FENICE VENEZIA JUNIOR C5 CUP

Giovedì 4 gennaio 2024 ore 13.10 si parte per Mestre

Arrivati all’albergo sistemato i bagagli nelle camere e poi passeggiata pomeridiana per le vie di Venezia.

dopo aver totalizzato 11 km. di camminata i ragazzi più sfiniti dalla fame che dalla passeggiata sono stati ben contenti di rientrare nelle camere e prepararsi per andare a cena.

Dopo mangiato tutti in camera dove grazie a Kader che aveva portato una pallina di spugna è iniziato il torneo di calcio in un campo di fortuna la sfida 4 contro 4 dove sembrava impossibile giocare anche solo 1 contro 1 i ragazzi hanno terminato solo perchè alle 22.30 tutti nelle proprie camere.

Venerdì 5 sveglia ora 7.30 e poi tutti a fare colazione quindi pronti e via per la palestra dove alle ore 11.00 abbiamo giocato la prima partita del nostro torneo.

I nostri ragazzi sono pronti per scendere in campo:

Sfidiamo il Futsal Marco Polo di Marcon provincia di Venezia

Prima partita iniziata con il freno a mano tirato ma è normale l’ambientamento dei ragazzi dopo aver provato solo per 3 volte a giocare a futsal su un campo sintetico, qui la sfida contro una vera squadra che gioca a futsal su un parquet si è fatta sentire ma poi siamo venuti fuori alla grande.

Dopo la partita doccia veloce e camminata per raggiungere la mensa dove abbiamo consumato il pranzo.

Come anche gli altri anni la mensa è stata all’altezza delle aspettative e poi un’altra veloce passeggiata per rientrare alla palestra dove abbiamo disputato la seconda gara contro Sporting Club Marconi di Roma.

la sfida valeva il primo posto del girone e ci siamo divisi la posta con i romani anche se abbiamo giocato molto bene e forse meritavamo qualcosa di più, in ogni caso arrivati a pari punti si qualificano come primi per una migliore differenza reti e a noi toccano i francesi.

Nell’attesa della sfida dei quarti di finale abbiamo giocato fra di noi in un campo di calcio a 5 sempre al coperto adiacente a quello dove si giocavano tutte le gare e poi prima di scendere in campo abbiamo guardato un tempo della partita che ci precedeva.

Poi pronti per la sfida contro la B2M Futsal squadra Parigina di Bry-sur-Marne.

La sfida a visto partire subito forte i francesi che ci hanno messo sotto ma poi siamo venuti fuori e abbiamo tenuto in bilico il risultato che poi alla fine della contesa a visto primeggiare i parigini che erano obbiettivamente più forti di noi e lo dimostra il fatto che comunque sono arrivati in finale perdendola di misura.

Dopo quest’ultima partita doccia e rientro in albergo per la cena poi vista l’inclemenza del tempo non c’è stata la possibilità di andare a fare un giro al centro di Mestre e quindi siamo rientrati in camera dove è partita il secondo torneo di calcio.

alle ore 21.45 poi stop ed ognuno nelle proprie camere, alle 23.00 luci spente e si dorme o quasi,

Sabato 6 dopo la colazione pronti e via con i pulmini per raggiungere il palazzetto e disputare le fasi finali che ci vedevano coinvolti per il posizionamento dal 5 all’8 posto avendo perso il quarto di finale, la sfida si è giocata contro il Sant’ignazio formazione di Torino.

Purtroppo in questa sfida i nostri ragazzi sono arrivati un po’ scarichi e non hanno giocato bene come gli altri tre incontri precedenti, ma ci può stare e comunque abbiamo giocato contro una bella squadra ma comunque alla nostra portata anche se nel girone aveva perso solo per 1 a 0 contro la compagine Croata che poi avrebbe vito il torneo.

Dopo la partita doccia e con calma siamo tornati dai Salesiani dove oltre la mensa si trovava una sala ricreativa dove ci siamo divisi fra gare di ping-pong e biliardino, prima e dopo aver pranzato.

Poi con calma siamo rientrati alla palestra Gramsci per disputare la finale per il 7° e 8° posto incontrando la società Cantarana Calcio a 5 società di Villafranca d’Asti in provincia di Asti,

Abbiamo giocato molto bene moltiplicando i rimpianti per quello che poteva essere e non è stato perchè sarebbero potuti essere i nostri avversari nei quarti e viste le forze in campo avremmo giocato le finali dal 1° al 4° posto con squadre comunque più quotate di noi ma il divertimento è sempre giocare con quelli più bravi e potersi confrontare. In ogni caso ci godiamo questo 7° posto e soprattutto la consapevolezza di aver fatto una bella e importante esperienza.

Atto conclusivo sul campo il saluto finale dopo aver disputato l’ultima partita del nostro torneo.

Prima di rientrare in albergo ci sono state le premiazioni.

In albergo abbiamo cenato e poi una passeggiata sotto i portivi di Mestre con la speranza che potesse smettere di piovere per raggiungere il centro ma purtroppo questo non si è avverato e siamo rientrati in albergo dove ognuno nella propria camera a preparato le valigie e poi a letto.

Domenica 7 dopo la colazione abbiamo caricato le valige e siamo partiti per il rientro in sede dove ad accoglierci cerano i genitori dei ragazzi.

Un ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno partecipato, agli istruttori che hanno accompagnato i piccoli campioni in questa emozionante esperienza e hai due genitori Alessio e Leonardo, che sono rimasti per tutto il tempo accanto alla squadra collaborando con gli istruttori, per la buona riuscita del torneo, in fine un ringraziamento alla società che ha organizzato tutto per far si che i ragazzi si potessero divertire, con la speranza di poter proporre anche per il prossimo anno tutto questo all’annata 2014.