
Il Torresavio è una della realtà calcistiche più importanti di Cesena. Fondata nel 2009, prende l’eredità della storica società del Torre del Moro, a sua volta fondata nel 1974. Dopo una scissione dalla sezione di calcio a 5 nel 2019, nel 2021 ha incluso la sezione calcistica della Polisportiva San Vittore, anch’essa con le origini nei primi anni settanta, con cui già da alcuni anni vigeva un rapporto di collaborazione.
Il Torresavio è conosciuto nel territorio soprattutto per il settore giovanile, a cui la società dedica grande attenzione per ogni annata dai 5 anni alla maggiore età. Tale impegno è ufficialmente riconosciuto anche dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, a cui siamo affiliati, a partire dal 2016 con il riconoscimento per ogni anno dello status di Scuola Calcio Elite. Il Torresavio è inoltre riconosciuto come Scuola Calcio di Terzo Livello, una delle sole dieci squadre in Emilia-Romagna, l’unica nella provincia di Forlì-Cesena.

In seguito all’accorpamento sportivo del San Vittore siamo presenti a livello di prima squadra con due formazioni: una attualmente militante nel campionato di Prima Categoria, iscritta con la matricola del San Vittore, e una nel campionato di Terza Categoria iscritta con la matricola del Torresavio. Esse sono il punto di arrivo di chi ha terminato il percorso nel settore giovanile ma vuole proseguire la carriera calcistica.
I tesserati che giocano e si allenano con le nostre divise sono più di 400 e sono di ogni età dai Piccoli Amici nati nel 2017-18 a chi gioca in Prima Categoria, passando per i Primi Calci 2015-16, i Pulcini 2013-14, gli Esordienti 2011-12, gli Under-15 e 14 2009-10, gli Under-17 e 16 2007-08 e la Juniores. I nostri 33 allenatori sono tutti patentati (2a Categoria, UEFA B, UEFA A e/o CONI-FIGC) e suddivisi in due direzioni tecniche (Dilettanti/Settore Giovanile e Attività di Base).

Le linee guida del progetto societario sono “Sviluppare ed educare allo sport i giovani calciatori del territorio in un Ambiente Professionale che opera con Qualità ed Eccellenza, per accompagnarli nella crescita dai Piccoli Amici alla Prima Squadra.”
I princìpi di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, diritto d’informazione, efficienza ed efficacia contenute nella “Carta dei Diritti dei Bambini e dei Doveri degli Adulti” rivolti a genitori, dirigenti sportivi e scolastici, insegnanti, educatori sportivi ed agli atleti sono la base per lo sviluppo delle nostre attività sportive.
Organigramma Torresavio
Presidente
Gianluigi Babbi
Consiglieri
Gianluigi Babbi, Matteo Di Fonzo, Paolo Manuzzi, Pietro Mondardini, Fabio Montalti, Mario Montesi, Gualtiero Morghenti, Marco Sambruna
Organigramma Torre del Moro
Presidente
Giampaolo Baiardi
Vicepresidente
Gianfranco Rossi
Consiglieri
Giuseppe Amatulli, Giampaolo Baiardi, Claudio Casadei, Gianni Collini, Gianfranco Rossi, Walther Rossi, Pier Paolo Zanotti
Organigramma San Vittore
Presidente
Loris Emina
Vicepresidente
Andrea Pullini
Presidente onorario
Mario Aguzzoni
Consiglieri
Quinto Bianchi, Loris Emina, Tarcisio Lucchi, Andrea Pullini, Claudio Pullini, Walter Silighini, Mauro Taioli, Igino Urbini