Incontro formativo sulla sinergia tra società sportive e genitori

Nella serata di mercoledì 11 ottobre si è tenuto, alla sala Oltresavio di San Mauro a Cesena, l’incontro organizzato dalla società Torresavio con il patrocinio della FIGC sulla collaborazione tra società sportive e genitori.

I relatori sono stati la dottoressa Josefa Idem, campionessa olimpica di canoa e Responsabile Nazionale del Settore Giovanile Scolastico della FIGC; Stefano Diana, Responsabile Regionale dell’Attività di Base dell’Emilia-Romagna; Matteo Losito, Responsabile dell’Area Psicologica del Torresavio.

I temi toccati sono stati l’importanza delle agenzie educative per i giovani, il ruolo dei genitori, l’aspetto psicologico e la figura del responsabile del settore giovanile.

Nel dibattito tra relatori e presenti uno degli argomenti più “sentiti” è stato quella del ruolo del genitore, un ruolo strategico e fondamentale per le società sportive perchè grazie a loro si riesce a bilanciare in maniera efficace una delle tematiche più calde: lo sport e lo studio.

La cosa più importante da ricercare in un settore giovanile non è il risultato, né tantomeno la prestazione di squadra, ma il valore dell’esperienza per ogni singolo ragazzo“.

Un momento di crescita importante per tutti che vi lasciamo in video per poterlo rivedere.