4° MANIFESTAZIONE GIOCHI A CONFRONTO

Venerdì 13 maggio 2022 per questo incontro ci siamo ritrovai a Borello ospiti dello Sporting Vallesavio, che per la prima volta si è unita a noi durante la Manifestazione, oltre loro nuove entrate anche la società Granata di Bagnarola e per la prima volta anche i bambini della Polisportiva Rumagna che la prima volta era presente solo con gli istruttori. Purtroppo questa volta non erano presenti gli amici della Nuova Virtus Cesena, invece Accademia Cesena e Torresavio sempre presenti.

La 4° Manifestazione di Giochi a Confronto si è svolta in una giornata soleggiata e anche calda; questa volta a differenza delle altre abbiamo dato più spazio al gioco partita, ma in ogni caso sempre 4 stazioni, ognuna da 20 minuti dove i 52 bambini si sono alteranti seguiti da 14 istruttori.

Ribadiamo che il Progetto che vede coinvolte le società del territorio di cesenate è stato creato per dare la possibilità a tutti i piccoli amici di poter crescere con lo stesso percorso formativo indipendentemente da dove questo viene svolto e propedeutico per l’attività sportiva indifferentemente che questa poi in futuro sia ancora il calcio oppure qualsiasi altra disciplina.

Il Progetto si sviluppa in periodi durante i quali le società promuovo in campo durante le settimane d’allenamento le abilità tecniche individuate dal gruppo di lavoro che ha progettato la programmazione e durante la Manifestazione che viene suddivisa in 4 stazioni di Gioco a Confronto si propongono gli obbiettivi di un determinato periodo.

I bambini sono suddivisi nelle 4 stazioni e i Giochi a Confronto vengono svolti da squadre miste, per promuovere un’attività che sia principalmente ludica e che l’agonismo delle prove sia incentrato sulle prestazioni dei singoli e non della squadra di appartenenza per giocare fra amici come si fa al parco, perché il gioco del calcio è per prima cosa un gioco e soprattutto per tutti i bambini.

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 30 maggio dove l’incontro sarà riservato a tutti gli istruttori protagonisti del progetto per valutare il lavoro svolto durante la stagione e la validità di quanto svolto sino ad ora; non meno importante verrà verificata la possibilità di effettuare l’ultima Manifestazione di Gioco a Confronto prevista per la chiusura dell’attività dei bambini a giugno allo stadio comunale Orogel Stadium Dino Manuzzi.