
Comunicato della società
Indicazioni definitive sulla ripresa delle attività
Gentilissime Famiglie della società ASD Torresavio, si sta avvicinando a grandi passi la data d’inizio della nuova stagione sportiva 2021-2022, dopo quasi due anni di sacrifici e rinunce. Sicuramente sarete a conoscenza delle nuove normative del Governo che richiedono il Green Pass Vaccinale per poter svolgere le principali attività, l’accesso a eventi sportivi, ai parchi tematici e di divertimento, ai concerti, all’interno dei ristoranti e delle palestre.
Per la nostra società il rispetto delle regole, la sicurezza e tutela dei ragazzi ed i principi dello sport devono essere il punto di partenza; per tale motivo l’inizio delle attività per gli atleti, istruttori, dirigenti accompagnatori, custodi ed autisti dovrà seguire le seguenti prassi.
Screening iniziale per le squadre agonistiche (tutte le categorie dilettanti dalla Promozione alla Terza Categoria, Juniores, Allievi e Giovanissimi):
Per tutti i soggetti facenti parte il gruppo squadra, sarà obbligatorio effettuare un test molecolare (tampone) RT-PCR, o, antigenico “rapido” ad elevata sensibilità e specificità (immunofluorescenza, chemiluminescenza) per la ricerca del virus, 48/72 ore antecedenti il primo raduno, mentre per i soli soggetti non vaccinati e/o non guariti dall’infezione sarà obbligatorio effettuarne un altro a distanza di 7 giorni.
Non è consentito per nessun motivo iniziare le attività senza aver effettuato lo screening iniziale.
Si precisa che tale attività di screening iniziale si intende facoltativa per i soggetti in possesso di Certificazione verde Covid-19, fruibile solo con l’assunzione di entrambi le dosi di vaccino.
Successivamente per l’attività all’aperto non saranno richieste altre formalità mentre l’utilizzo degli spogliatoi è consentito esclusivamente alle persone (atleti, istruttori, dirigenti ecc.) che siano in possesso di idonea certificazione vaccinale o in alternativa tampone come indicato al punto precedente valido al momento della seduta di allenamento o della gara.
Per i soggetti facenti parte del gruppo squadra non in possesso di green pass, rimane in vigore l’obbligatorietà dell’autocertificazione. Mentre per tutti occorre effettuare sempre la misurazione della temperatura corporea e l’utilizzo delle misure di prevenzione igienico-sanitarie.
Screening iniziale per l’attività di base (squadre non agonistiche partecipanti ad attività principalmente promozionale, ludica e didattica, ossia Esordienti, Pulcini, Primi calci e Piccoli Amici):
Al momento, non è previsto nessun test per la ricerca del virus, rimane in vigore l’obbligatorietà dell’autocertificazione e delle misure di prevenzione igienico-sanitarie. È possibile l’utilizzo degli spogliatoi, nei quali è obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il distanziamento sociale; è consentito anche l’utilizzo delle docce che saranno attive solo a numero dimezzato per rispetto del protocollo.
Queste indicazioni rimarranno valide fino a quando non ci saranno nuove comunicazioni da parte degli organi preposti. Sarà cura della società tenere informate le famiglie su eventuali nuovi sviluppi attraverso i canali societari.