”I nostri ragazzi vengono al campo soprattutto per divertirsi”

Una delle annate con più tesserati e con due squadre iscritte ai campionati della Federazione è quella dei 2010. Una delle due Under-15 partecipa al campionato regionale, è partita molto bene con una sconfitta e cinque vittorie, ha quattro ragazzi convocati in rappresentativa ed è guidata dallo scorso anno da Oscar Sintini.

Mister, ieri una bella vittoria per 4-1 sul Pianta: qual è il tuo giudizio sulla prestazione dei ragazzi?

Sì, una bella vittoria contro una squadra ben organizzata e mai doma, legittimata da diverse occasioni da gol e da reti ottenute dalla collaborazione tra i giocatori. Determinazione e sacrificio hanno fatto il resto. Speriamo di continuare così, cercando di fare ancora meglio.

Per loro è il primo anno in un campionato a livello regionale: quali sono le aspettative per quest’anno?

Per quanto riguarda il campionato le aspettative sono di non lottare per le ultime posizioni, cercando di toglierci qualche soddisfazione, senza però tralasciare di trasmettere ai ragazzi la cultura del lavoro, del senso di appartenenza, della condivisione e del rispetto delle regole. Senza dimenticare che vengono al campo soprattutto per divertirsi.

I 2010 amaranto sono ben più di 30, con due squadre iscritte a due diversi campionati: come si gestiscono così tanti ragazzi e due formazioni che giocano ogni weekend?

Nello staff ci sono uno psicologo, un preparatore atletico, un preparatore dei portieri e due istruttori: uno per la squadra che partecipa al campionato provinciale e uno per la squadra che gioca in quello regionale. Collaboriamo tutti insieme, e i giocatori si allenano con tutti i componenti dello staff, venendo divisi per qualche esercitazione e ovviamente per le partite. Le partite dei provinciali sono di norma seguite da Alberto Rocchi e in casa giocano di sabato mentre i regionali giocano di domenica e sono di norma seguiti da me. Quando non giochiamo in contemporanea le squadre sono seguite a volte da tutti e due. I gruppi non sono blindati, così da permettere a tutti di poter giocare nei regionali e ai regionali di giocare con i provinciali. I ragazzi sono svegli, rispettosi ed educati così da semplificarci il compito anche se a volte occorre una tirata di orecchie…

In questa stagione i 2010 parteciperanno al Torneo Sarti: se ne parla già nello spogliatoio?

Ancora siamo concentrati sul campionato, ma noi istruttori sappiamo della importanza del Sarti per il Torresavio. I ragazzi lo scopriranno da gennaio in avanti quando partirà la macchina organizzativa e soprattutto quando avranno il piacere di potervi partecipare. È un torneo che io ho vissuto sia come giocatore che come allenatore, e so cosa significa prendervi parte.

I 2010 regionali a fine partita a Porotto dopo la vittoria sul X Martiri, a inizio ottobre.