Torneo Sarti

Il Torneo Sarti è una competizione organizzata ogni anno dalla realtà Torresavio (più nello specifico, prima della fusione, dal Torre del Moro) riservata ai Giovanissimi Under-15 a cui prendono parte alcune delle più importanti società calcistiche della Romagna e non solo, dilettantistiche e professionistiche.

Il torneo è intitolato ai fratelli Pietro e Giuseppe Sarti, dirigenti e segretari dell’AC Cesena tra gli anni Sessanta e Settanta. La competizione è stata infatti fondata dalla società bianconera nel 1975, ma la sua organizzazione a partire dalla seconda edizione è stata affidata al Torre del Moro, poi confluito nella famiglia Torresavio.

Al torneo, della durata di tre settimane solitamente tra maggio e la prima metà di giugno, partecipano le squadre di 16 società dilettantistiche e quelle di 4 società professionistiche, le quali entrano nel tabellone a partire dai quarti di finale. La competizione e l’agonismo profusi in campo non vanno comunque messi davanti a valori come sportività e rispetto reciproco tra i giovani calciatori: oltre ai canonici premi destinati alle prime classificate e quelli individuali, infatti, un trofeo è riservato alla squadra che si è maggiormente distinta in termini di fair play.

Dal 2019 si organizza anche, intorno ai giorni della competizione riservata ai Giovanissimi, un piccolo torneo, disputato interamente al Centro Sportivo di Villarco, riservato alle due annate dei Pulcini e all’ultima dei Primi Calci: inizialmente denominato Torneo Sarti Junior, dal 2022 prende il nome di Memorial Piero Subrani, intitolato allo storico presidente del Torre del Moro.

Dal 1975, uno dei tornei più importanti della Romagna

Le linee guida del progetto societario sono “Sviluppare ed educare allo sport i giovani calciatori del territorio in un Ambiente Professionale che opera con Qualità ed Eccellenza, per accompagnarli nella crescita dai Piccoli Amici alla Prima Squadra.”

I princìpi di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, diritto d’informazione, efficienza ed efficacia contenute nella “Carta dei Diritti dei Bambini e dei Doveri degli Adulti” rivolti a genitori, dirigenti sportivi e scolastici, insegnanti, educatori sportivi ed agli atleti sono la base per lo sviluppo delle nostre attività sportive.

Albo d’oro
  • Imolese
    2019
  • San Marino
    2018
  • Forlì Calcio
    2017
  • A.C. Cesena
    2016
  • Forlì Calcio
    2015
  • Forlì Calcio
    2014
  • Forlì Calcio
    2013
  • Rimini Calcio
    2012