1° Torneo Nazionale di Beach Soccer Under 15

Per la prima volta la Federazione Italiana Gioco Calcio ha organizzato un torneo nazionale di beach soccer per le categorie under 15 e under 18, la nostra regione è una delle 8 che avendo organizzato un corso per istruttori di Beach Soccer ha avuto il diritto di organizzare la fase regionale che si è svolta sabato 18 giugno 2022 a Marina Romea.

appello pre-gara

La Scuola Calcio Elite Torresavio era presente a questa nuova iniziativa e ha portato sul campo 12 ragazzi risultando fra le partecipanti la squadra con l’età media inferiore rispetto a tutte le altre che si sono presentate con tutti ragazzi nati nel 2007, mentre noi avevamo a disposizione solo 3 nati nel 2007, 5 nati nel 2008 e 4 nati nel 2009, fra questi poi Gentili Francesco 2009 ha ricevuto il premio come ragazzo più giovane del torneo.

Diana Stefano Responsabile Tecnico del C.F.T. di Gatteo Mare premia Gentili Francesco come ragazzo più giovane del torneo.

L’evento si è tenuto al bagno Sirenetta – Paradiso dove la prima partita è stata inaugurata proprio dal Torresavio contro il Mezzano, purtroppo il risultato finale ci ha visti soccombere soprattutto facendo fuggire gli avversari nel risultato durante il primo tempo dove il nostro approccio a questo nuovo gioco è stato più difficoltoso visto che gli avversari avevano già qualche allenamento nelle gambe su questo sport specifico, mentre noi neofiti abbiamo improvvisato cavandocela molto meglio nel secondo tempo.

Ingresso in campo e presentazione delle squadre
Primo calcio d’inizio del Torneo di Beach Soccer

La seconda partita invece l’abbiamo giocata contro il Verucchio e questa volta siamo partiti subito forte e andando in vantaggio ma poi purtroppo causa qualche errore individuale e la loro prestanza fisica nel finale ci ha messo in difficoltà e anche il secondo incontro ci ha visti perdere ma la prestazione è stata comunque buona.

A questo punto pausa pranzo e relax per far passare le ore più calde della giornata prima di riprendere le partite di un torneo che si è sviluppato in un girone all’italiana dove ci siamo scontrati con tutte le squadre e per ultima abbiamo giocato con il Progetto Montagna squadra di Reggio Emilia che nelle due precedenti partite le aveva perse entrambe ai rigori dopo aver pareggiato tempi regolamentari e supplementare. Contro di noi invece i ragazzoni reggiani hanno dovuto cedere il passo e abbiamo conquistato la vittoria giocando molto bene anche se la differenza fisica era notevole permettendoci di raggiungere il terzo gradino del podio, coronando una bella giornata con una nuova ed interessantissima attività sportiva che sarebbe sicuramente utili alla crescita tecnica e atletica dei ragazzi se calendarizzata in un programma annuale.

I ragazzi erano molto soddisfatti e felici di aver giocato a beach soccer e sperano che questo si possa ripetere anche per la prossima stagione, speranza che ci auguriamo anche noi come società di poter ripetere e magari di fare ancora meglio.

Purtroppo con il terzo posto non potremmo andare a rappresentare la nostra regione alle finali nazionali che si terranno a metà di luglio a Napoli ma siamo orgogliosi di quello che hanno fatto i nostri ragazzi in campo.